BENESSERE CAPELLI

Perché cadono i capelli?

I capelli sono la cornice del nostro volto, le nostre appendici,  sono e rappresentano il risultato del nostro equilibrio psicofisico. Alterazioni  nel benessere dei capelli possono derivare da agenti esterni come freddo, sole, mare, smog e da fattori dipendenti dal nostro stile di vita, dallo stress che accumuliamo e  da come ci alimentiamo.

Un aumento della caduta dei capelli in autunno può essere considerato un fatto fisiologico. Quindi non bisogna allarmarsi.

Il ciclo di vita dei capelli si suddivide infatti in 3 fasi: anagen, catagen, telogen.

La  fase telogen  è, appunto, quella di “eliminazione”, i  mesi estivi (giugno, luglio e agosto) sono quelli in cui osserviamo la maggior quantità di capelli all’inizio della fase telogen. Questi capelli cadranno poi nei tre mesi successivi (settembre, ottobre, novembre) quelli in cui, appunto, notiamo in genere un aumento della caduta. I capelli persi sono poi in genere rimpiazzati da altri, prodotti dai follicoli, all’inizio del ciclo di vita. Una maggiore caduta dei capelli, può dipendere da  alcuni fattori ormonali, stress e forti tensioni nervose, dieta troppo rigida povera di elementi nutritivi importanti come vitamine e minerali importanti per il ciclo vitale del capello.

Nelle donne, invece, nel periodo della menopausa o in gravidanza, a seguito dei cambiamenti ormonali, è possibile assistere a un diradamento dei capelli.

Pertanto è utile depurare l’organismo ed in particolare il derma con la Tisana Depurativa Veda e nello specifico la Tisana Derma Veda  costituita da Ortica, Betulla, Rosmarino e Bardana quest’ultima per la sua specificità di riequilibrare i disordini  biologici e metabolici delle affezioni cutanee, capace di rinforzare anche il cuoio capelluto con lozioni di bardana massaggiate sulla testa.

Inoltre risulta utile aumentare la vitalità dei capelli attraverso la Tisana Rimeneralizzante Veda preparata con piante selezionate per la loro attività elettiva quali: Ortica, Consolida, Equiseto che coadiuvano il benessere di  pelle e capelli, favoriscono il trofismo del tessuto connettivo e promuovono il drenaggio dei liquidi corporei.

Prodotti completi sono quelli che mettono a disposizione vitamine, minerali e piante per il benessere dei capelli unitamente a cheratina e MSM, componenti fondamentali della loro fibra.

Non da meno sono  gli oligoelementi  come selenio, zolfo, manganese associabili  a integratori specifici e personalizzati che possiamo consigliare  in seguito alla  valutazione del capello e del bulbo pilifero mediante la consulenza tricologica effettuabile presso la nostra erboristeria previo appuntamento.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *